© 2020 teresaspina.it 

Handmade with      in Italy.​

Teresa Spina

Teresa Spina

Termini & Condizioni | Privacy policy | Cookie policy | Contatti

Blog di Teresa Spina: risorse e ispirazione per donne imprenditrici e startup

Blog

Le startup di successo fondate da donne: una fonte di ispirazione per le imprenditrici 🔥

27/01/2023 18:00

Teresa

Digital Marketing, Imprenditoria, Imprenditoria femminile, Imprenditrici Donne, ceo donne, women,

Le startup di successo fondate da donne: una fonte di ispirazione per le imprenditrici 🔥

Essere una donna imprenditrice può essere una sfida, ma anche una grande opportunità.

 

 

 

 

Hello Imprenditrice,

Bentornata sul mio Blog  😊

 

Essere una donna imprenditrice può essere una sfida, ma anche una grande opportunità.

Se sei una donna che sogna di mettersi in proprio e di creare qualcosa di nuovo e innovativo, sappi che non sei sola.

 

Ci sono molte altre donne che, come te, hanno affrontato le difficoltà e hanno fondato aziende di successo. 

 

In questo articolo, voglio presentarti alcune delle tante startup di successo fondate da donne, per ispirarti a seguire il tuo sogno e a raggiungere il successo che meriti.

Esistono molte startup fondate da donne che hanno spesso un impatto positivo sulla società e offrono soluzioni innovative a problemi di vario tipo.

 

Ecco alcuni esempi di startup di successo fondate da donne:

rent-the-runway.jpegcome-funziona-bumble.png0b4a64c61e33fe2ae36d531d4c5fec5892-04-the-wing.rsquare.w700.jpg.webp1564240714783.jpegunknown.pngsh.jpeg

- Rent the Runway: fondata nel 2009 da Jennifer Hyman e Jennifer Fleiss, Rent the Runway è una piattaforma online che permette alle donne di noleggiare abiti di alta qualità per occasioni speciali. L'azienda è cresciuta rapidamente e oggi conta oltre 9 milioni di membri.

- Bumble: fondata nel 2014 da Whitney Wolfe Herd, Bumble è un'app di incontri che ha rivoluzionato il modo in cui le persone si conoscono online. In Bumble, è la donna a dover iniziare la conversazione, il che ha contribuito a creare un ambiente più sicuro e rispettoso per le donne. Oggi Bumble ha oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo.

- The Wing: fondata nel 2016 da Audrey Gelman e Lauren Kassan, The Wing è una comunità di lavoro e socializzazione per donne. L'azienda offre spazi di lavoro condivisi, sale riunioni e eventi per le donne che lavorano o sono impegnate in attività imprenditoriali. The Wing ha ottenuto un valore di oltre 200 milioni di dollari e ha aperto sedi in diverse città degli Stati Uniti.

- Endelea: fondata nel nel 2018 che unisce il design italiano dei capi ai tessuti, alle fantasie e alla manodopera della Tanzania. Un ponte tra due continenti che crea valore in entrambi i paesi, facendosi promotore della cultura Maasai (di cui è ambassador grazie alla collaborazione con la Maasai Intellectual Property Initiative) e reinvestendo una percentuale dei propri ricavi in percorsi di formazione per i propri dipendenti in Tanzania tramite l'attivazione di partnership con l'università di Dar Es Salaam.

- TA-DAAN: fondata nel 2019 da Roberta Ligossi, TA-DAAN nasce con l’obiettivo di portare online un mondo che è tipicamente offline, quello delle piccole botteghe artigiane. Nasce dalla passione per l’artigianato che condividiamo io e le altre tre socie, dunque un team tutto al femminile.  L’artigianato oggi è in grado di veicolare valori quanto mai importanti.

Parlare di artigianato oggi significa parlare di unicità, sostenibilità e consapevolezza per cui sicuramente la passione è stata uno degli ingredienti principali. TA-DAAN oggi ha ufficialmente lanciato la campagna di crowdfunding.

- Silvian Heach: Marchio italiano fondato nel 2002 dalla collaborazione di Mena Marano e Giuseppe Ammaturo, che hanno convertito la loro esperienza conquistata nel settore della moda nel successo internazionale del marchio Silvian Heach.

26five-womens-day-sq.jpeg

Queste sono solo alcune delle tante startup di successo fondate da donne.

Sono una fonte di ispirazione per le donne imprenditrici che vogliono seguire il loro sogno e creare qualcosa di nuovo e innovativo.

 

Non importa quanto sia difficile, con determinazione e hard work, anche tu puoi farcela. 

 

Cerca l'ispirazione in queste e altre startup fondate da donne e vai a caccia del tuo successo!

Ecco i libri che non posso mai mancare nella tua BookLibrary: 

 

 

- "Disrupt-Her: A Manifesto for the Majority" di Miki Agrawal: questo libro racconta la storia della fondatrice di Thinx, un'azienda che produce assorbenti igienici sostenibili, e offre consigli e strategie per le donne che vogliono fondare la propria azienda.

- "Playing Big: Find Your Voice, Your Mission, Your Message" di Tara Mohr: questo libro aiuta le donne a superare i limiti autoimposti e a "giocare in grande", ovvero a realizzare i loro sogni e ambizioni.

- "The Confidence Code: The Science and Art of Self-Assurance---What Women Should Know" di Katty Kay e Claire Shipman: questo libro esplora il rapporto tra autostima e successo delle donne e offre consigli pratici per aumentare la propria autostima.

 

Spero che questi libri possano ispirarti e fornirti ulteriori informazioni su come fare marketing come imprenditrice.


Buona lettura!

Teresa