Hello Imprenditrice,
Bentornata sul mio Blog 😊
Essere una donna imprenditrice può essere una sfida, ma anche una grande opportunità.
Se sei una donna che sogna di mettersi in proprio e di creare qualcosa di nuovo e innovativo, sappi che non sei sola.
Ci sono molte altre donne che, come te, hanno affrontato le difficoltà e hanno fondato aziende di successo.
In questo articolo, voglio presentarti alcune delle tante startup di successo fondate da donne, per ispirarti a seguire il tuo sogno e a raggiungere il successo che meriti.
Esistono molte startup fondate da donne che hanno spesso un impatto positivo sulla società e offrono soluzioni innovative a problemi di vario tipo.
Ecco alcuni esempi di startup di successo fondate da donne:
- Rent the Runway: fondata nel 2009 da Jennifer Hyman e Jennifer Fleiss, Rent the Runway è una piattaforma online che permette alle donne di noleggiare abiti di alta qualità per occasioni speciali. L'azienda è cresciuta rapidamente e oggi conta oltre 9 milioni di membri.
- Bumble: fondata nel 2014 da Whitney Wolfe Herd, Bumble è un'app di incontri che ha rivoluzionato il modo in cui le persone si conoscono online. In Bumble, è la donna a dover iniziare la conversazione, il che ha contribuito a creare un ambiente più sicuro e rispettoso per le donne. Oggi Bumble ha oltre 100 milioni di utenti in tutto il mondo.
- The Wing: fondata nel 2016 da Audrey Gelman e Lauren Kassan, The Wing è una comunità di lavoro e socializzazione per donne. L'azienda offre spazi di lavoro condivisi, sale riunioni e eventi per le donne che lavorano o sono impegnate in attività imprenditoriali. The Wing ha ottenuto un valore di oltre 200 milioni di dollari e ha aperto sedi in diverse città degli Stati Uniti.
- Endelea: fondata nel nel 2018 che unisce il design italiano dei capi ai tessuti, alle fantasie e alla manodopera della Tanzania. Un ponte tra due continenti che crea valore in entrambi i paesi, facendosi promotore della cultura Maasai (di cui è ambassador grazie alla collaborazione con la Maasai Intellectual Property Initiative) e reinvestendo una percentuale dei propri ricavi in percorsi di formazione per i propri dipendenti in Tanzania tramite l'attivazione di partnership con l'università di Dar Es Salaam.
- TA-DAAN: fondata nel 2019 da Roberta Ligossi, TA-DAAN nasce con l’obiettivo di portare online un mondo che è tipicamente offline, quello delle piccole botteghe artigiane. Nasce dalla passione per l’artigianato che condividiamo io e le altre tre socie, dunque un team tutto al femminile. L’artigianato oggi è in grado di veicolare valori quanto mai importanti.
Parlare di artigianato oggi significa parlare di unicità, sostenibilità e consapevolezza per cui sicuramente la passione è stata uno degli ingredienti principali. TA-DAAN oggi ha ufficialmente lanciato la campagna di crowdfunding.
- Silvian Heach: Marchio italiano fondato nel 2002 dalla collaborazione di Mena Marano e Giuseppe Ammaturo, che hanno convertito la loro esperienza conquistata nel settore della moda nel successo internazionale del marchio Silvian Heach.
Queste sono solo alcune delle tante startup di successo fondate da donne.
Sono una fonte di ispirazione per le donne imprenditrici che vogliono seguire il loro sogno e creare qualcosa di nuovo e innovativo.
Non importa quanto sia difficile, con determinazione e hard work, anche tu puoi farcela.
Cerca l'ispirazione in queste e altre startup fondate da donne e vai a caccia del tuo successo!
Ecco i libri che non posso mai mancare nella tua BookLibrary:
- "Disrupt-Her: A Manifesto for the Majority" di Miki Agrawal: questo libro racconta la storia della fondatrice di Thinx, un'azienda che produce assorbenti igienici sostenibili, e offre consigli e strategie per le donne che vogliono fondare la propria azienda.
- "Playing Big: Find Your Voice, Your Mission, Your Message" di Tara Mohr: questo libro aiuta le donne a superare i limiti autoimposti e a "giocare in grande", ovvero a realizzare i loro sogni e ambizioni.
- "The Confidence Code: The Science and Art of Self-Assurance---What Women Should Know" di Katty Kay e Claire Shipman: questo libro esplora il rapporto tra autostima e successo delle donne e offre consigli pratici per aumentare la propria autostima.
Spero che questi libri possano ispirarti e fornirti ulteriori informazioni su come fare marketing come imprenditrice.
Buona lettura!
Teresa